Cromas & Trendy Paints

Per Cromas & Trendy Paints, due aziende di Lainate che si occupano di vernici tecniche ed effetti speciali, ho studiato la nuova immagine coordinata aziendale: uno stile minimal e fresco, per rappresentare le vernici all'avanguardia, utilizzate da interior designer e architetti nei migliori progetti.

Per TrendyPaints ho sviluppato la nuova Brand image sulle nuove cartelle colori (Concrete, Red-Ox e Rock&Stone), sul Totem espositivo, e sull'interfaccia del sito web.

Attualmente sto progettando la nuova immagine per Cromas, a presto aggiornamenti!!!

 

La mia strategia:

  • Analisi di Marketing

    Analisi di Marketing

    Per far conoscere il tuo prodotto/servizio è necessario innanzitutto studiare un piano strategico di marketing di lungo periodo, che determini il raggiungimento degli obiettivi. È indispensabile:individuare il target di riferimento, ovvero scegliere quali sono i clienti che si vogliono raggiungere; conoscere i bisogni del nostro target e che tipo di servizio andiamo a servire per rispondere alle loro necessità; fare un'analisi della concorrenza per sapere i punti di forza e debolezza dei concorrenti; scegliere i canali con il quale pubblicizzare il nostro prodotto/servizio, con il miglior rapporto costi/benefici (es. sito web, social network, manifesti, volantini..ecc.)
  • Creazione di un Logo Efficace

    Creazione di un Logo Efficace

    Il logo è lo strumento di comunicazione primario: deve rappresentare il tuo brand, la tua identità. Solitamente combina un’icona e un testo. Per disegnare un logo bisogna studiare il naming, i colori, e il font. Innanzitutto scelta del carattere si differenzia a seconda dell'attività che deve rappresentare, ma deve essere ben leggibile. Allo stesso modo è molto importante selezionare accuratamente i colori di un logotipo, dato che ogni colore trasmette una sensazione e un'emozione diversa, come indicato nella psicologia dei colori. Infine, ma non meno importante, un logo efficace deve essere semplice (minimal), facile da ricordare e soprattutto creato in vettoriale, per essere facilmente ridimensionabile senza perdere risoluzione.
  • Immagine Coordinata Aziendale

    Immagine Coordinata Aziendale

    Creare l’immagine coordinata di un brand serve ad identificare un marchio di design e renderlo concorrenziale. La brand image coordina tutti gli aspetti comunicativi: loghi, colori, font e layout (e coordina tutti gli aspetti comunicativi: biglietti da visita, brochure, grafica del sito web, poster, packaging, brochure, ecc..). Nell'immagine grafica è importante lo studio del layout: una buona impaginazione prevede lo studio di struttura che determini, in modo equilibrato, quali sono gli spazi vuoti e quali quelli pieni. In particolare, gli spazi bianchi sono un elemento determinante del design grafico e della comunicazione. In generale,scegliere e mantenere l’immagine che l’azienda vuole trasmettere è un compito molto importante, è il primo aspetto grafico-comunicativo che determina la percezione e la reputazione di un brand.
  • Campagna Pubblicitaria Mirata

    Campagna Pubblicitaria Mirata

    Una volta definita la parte strategica e del graphic design è necessario pensare al tipo di campagna pubblicitaria per raggiungere il target prefissato. Gli strumenti sono molteplici, ma quelli che suggerisco sono: creazione di un sito web: al giorno d'oggi avere uno spazio digitale è sinonimo di professionalità: permette di raggiungere molte più persone che divulgheranno il verbo della nostra attività. Il motivo per cui è importante avere un sito, infatti, è comunicare l'affidabilità e la genuinità del nostro brand. Non essere presenti, o essere presenti male, comunica comunque qualcosa...(di negativo?) social media marketing: fare una campagna sui social network (facebook, instagram, twitter) per quasi tutte le aziende oggi è fondamentale. La nostra presenza sui social, con offerte, video, foto, è molto importante per fidelizzare i clienti. cataloghi, volantini, brochure, totem, affissioni : questi metodi tradizionali sono ancor oggi validi per pubblicizzare un'azienda. Risultano strumenti efficaci solo se studiati in modo professionale da un designer esperto, con una grafica coordinata del branding.